FAQ

Cos’è il bilancio di sostenibilità?

Il Bilancio di sostenibilità è una “relazione” che l’organizzazione pubblica per descrivere l’impatto delle proprie attività sulla società, sull’ambiente e sull’economia, include informazioni su temi come l’uso delle risorse naturali, le emissioni di gas serra, il coinvolgimento dei dipendenti e l’impegno verso la comunità.

Perché un’azienda dovrebbe redigere un bilancio di sostenibilità?

Il bilancio di sostenibilità aiuta l’azienda a comunicare in modo trasparente gli sforzi fatti e gli impegni presi in ambito di pratiche sostenibili, oltre che ad identificare le aree di miglioramento. Tutte le organizzazioni che hanno l’obbligo o decidono volontariamente di comunicare gli aspetti legati alla sostenibilità delle proprie attività possono sfruttare numerosi vantaggi:

  • Migliorare la reputazione
  • Trattenere e attrarre i dipendenti
  • Attrarre investitori
  • Sviluppare nuovi mercati e migliorare il posizionamento
  • Migliorare la comunicazione rendendola chiara e trasparente
  • Condividere risultati raggiunti e progetti futuri
  • Accedere a finanziamenti

A chi si rivolge il bilancio di sostenibilità?

Il bilancio di sostenibilità è destinato a una vasta gamma di stakeholder, tra cui investitori, clienti, dipendenti e la comunità in generale.

Come viene redatto un bilancio di sostenibilità?

La redazione di un bilancio di sostenibilità richiede la raccolta e l’analisi di dati su vari aspetti dell’operatività dell’azienda. Questi dati vengono poi presentati in un formato facilmente intellegibile e di rapida comprensione, in modo da rendere possibile il confronto con altri bilanci.

Esistono degli standard che un’azienda può seguire quando redige un bilancio di sostenibilità: vedi GRI STANDARD GLOBAL REPORTING INITIATIVE e ESRS: EUROPEAN SUSTAINABILITY REPORTING STANDARD

Il bilancio di sostenibilità è obbligatorio?

In alcuni paesi, le aziende di una certa dimensione sono obbligate per legge a pubblicare un bilancio di sostenibilità. Anche se non è obbligatorio, molte aziende scelgono di farlo per dimostrare il loro impegno verso la sostenibilità. Vedi OBBLIGHI NORMATIVI CATEGORIE DI AZIENDE COINVOLTE

Quali sono i rischi per un’azienda che non rendiconta in modo chiaro e trasparente?

Le aziende devono fare molta attenzione alle modalità di rendicontazione, che presuppongono correttezza e trasparenza delle informazioni divulgate. Il rischio è di cadere in errori di green e social washing, che possono compromettere la reputazione di un’azienda per sempre, con ricadute considerevoli sui risultati finanziari.

Tutti gli slogan o le campagne pubblicitarie che fanno riferimento alla sostenibilità aziendale possono fare presa nell’immediato, ma non sono assolutamente sufficienti a dimostrarne l’impegno reale, anzi, nel medio-lungo periodo produrranno un effetto boomerang negativo, portando potenzialmente l’azienda in questione ad essere sanzionata e pesantemente danneggiata.